Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

L’importanza del­le fon­ti rin­no­va­bi­li di ener­gia è entra­ta nel­la con­sa­pe­vo­lez­za di ampi stra­ti del­la popo­la­zio­ne mon­dia­le in con­co­mi­tan­za alla divul­ga­zio­ne di stu­di scien­ti­fi­ci sui cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci con­nes­si all’uso di fon­ti di ener­gia fos­si­li. Il sur­ri­scal­da­men­to glo­ba­le, infat­ti, rap­pre­sen­ta ormai un feno­me­no incon­fu­ta­bi­le, e, le atti­vi­tà uma­ne rap­pre­sen­ta­no una del­le prin­ci­pa­li cau­se di tale riscal­da­men­to.
Questo pro­ble­ma, som­ma­to a que­stio­ni sem­pre più urgen­ti come la sicu­rez­za degli approv­vi­gio­na­men­ti ener­ge­ti­ci e la dispo­ni­bi­li­tà di fon­ti fos­si­li limi­ta­ta nel tem­po, ha spo­sta­to l’attenzione del dibat­ti­to inter­na­zio­na­le sul­la neces­si­tà impel­len­te di rive­de­re l’attuale asset­to del siste­ma ener­ge­ti­co glo­ba­le. In par­ti­co­la­re, una ridu­zio­ne del­le emis­sio­ni nel set­to­re ener­ge­ti­co può avve­ni­re anche attra­ver­so l’utilizzo di ener­gie rin­no­va­bi­li ossia tut­te quel­le for­me di ener­gia, sia ter­mi­ca sia elet­tri­ca, che si otten­go­no da risor­se natu­ra­li che han­no la capa­ci­tà di rige­ne­rar­si alla stes­sa velo­ci­tà con cui ven­go­no con­su­ma­te e quin­di non sono esau­ri­bi­li.
La Diddi Dino & figli, ormai da un decen­nio, si è sem­pre più impe­gna­ta a pro­por­re solu­zio­ni tec­ni­che com­pa­ti­bi­li con l’ambiente, pun­tan­do sull’utilizzo di tec­no­lo­gie rin­no­va­bi­li.